Project Description

CORSO ONLINE
ISTRUTTORE DI FITNESS FUNZIONALE & CROSS TRAINING

Scopri come conseguire la qualifica di ISTRUTTORE DI FITNESS FUNZIONALE & CROSS TRAINING direttamente
da casa tua e iniziare subito a lavorare

 Le lezioni si svolgeranno dal 9 al 22 Gennaio 2022
Giorno per partecipare all’ Esame: 23 Gennaio 2022
Scadenza iscrizione: 7 Gennaio 2022

Requisiti: per partecipare bisogna aver praticato la disciplina specifica/analoga per almeno una stagione sportiva.

 Corso fondamentale per diventare:

Master Trainer

CORSO ONLINE
ISTRUTTORE DI FITNESS FUNZIONALE & CROSS TRAINING

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 Le lezioni si svolgeranno dal 9 al 22 Gennaio 2022
Giorno per partecipare all’ Esame: 23 Gennaio 2022
Scadenza iscrizione: 7 Gennaio 2022

Requisiti: per partecipare bisogna aver praticato la disciplina specifica/analoga per almeno una stagione sportiva.

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Csen Corsi non si ferma!

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Ecco perchè ti conviene:

  1. Segui le lezioni comodamente da casa tua ed in qualsiasi orario
  2. Ti basta avere un dispositivo connesso a internet: smartphone, tablet o PC
  3. Stessa validità del corso dal vivo
  4. Rilascio di Diploma Nazionale e Patentino per iniziare subito a lavorare
  5. Ricevi il materiale didattico immediatamente, insieme alla conferma d’iscrizione

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Validità Diploma

Perché scegliere CSEN?

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Massima trasparenza

Il diploma che ottieni superando l’esame finale dei nostri corsi è ufficialmente riconosciuto dal CONI e dalle leggi regionali, è valido a livello nazionale per svolgere l’attività già dal giorno successivo all’esame.

Corsi intensivi

Rispetto ad una laurea in Scienze Motorie, ci metti molto meno tempo e impari ad insegnare la disciplina specifica che ti interessa. I nostri corsi sono più accessibili perché si svolgono online in modalità full immersion.

Vantaggi fiscali

Grazie al nostro riconoscimento ufficiale, godi, per legge, di un regime fiscale estremamente agevolato. Solo i tecnici riconosciuti possono essere pagati dalle strutture sportive con queste agevolazioni.

Richiedi maggiori dettagli sul corso compilando il modulo di richiesta informazioni

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Caratteristiche del Corso

Caratteristiche del Corso

Il corso per Istruttori di Fitness Funzionale & Cross Training ONLINE è quanto di più tecnico e pratico ci sia nel panorama del settore Functional.
Trattasi delle più moderne e diffuse metodologie didattiche per soddisfare tutte le richieste di un pubblico davvero speciale. Tre saranno gli attrezzi sui quali si concentrerà l’attenzione del nostro Docente che è il Dottor Antonio di Nallo già atleta azzurro di livello europeo della disciplina Crossfit.

Gli strumenti che verranno portati all’attenzione dei corsisti sono: il Kettlebell, la palla medica, il TRX, il Bilanciere e una larga attenzione sarà riservata ad esercitazioni a corpo libero. Il corso è assolutamente tecnico-pratico per cui sarà possibile seguire le video lezioni registrate assistendo direttamente all’esecuzione del Docente e quindi allenandosi con lui proprio perché tutto ciò che viene spiegato verrà dimostrato come se stessimo in presenza e quindi sarà facilmente assimilabile.

Le finalità del corso quindi sono quelle di mettere il più possibile il futuro istruttore/insegnante nella condizione ottimale di assolvere alle richieste con competenza e conoscenze appropriate tenendo conto anche di problematiche legate allo studio dell’anatomo-fisiologia con attenzione soprattutto a ossa muscoli e articolazioni particolarmente coinvolte nelle esercitazioni.
Gli obiettivi fondamentali di questo corso quindi sono finalizzati alla ricerca della performance, per cui innanzitutto è rivolto a coloro che si allenano, si esercitano e che conoscono quanto sia importante essere preparati ed avere una muscolatura e una condizione fisica ottimale per poter capire ed apprendere ma soprattutto sono finalizzati al lavoro per la ricerca del miglioramento delle tre capacità fondamentali dello sportivo e dell’atleta che si cimenta nel cross o negli esercizi funzionali cioè: forza, velocità e resistenza.

Il corso è composto, complessivamente, da:
▸ 11 ore di video
▸ 171 pagine di dispense

Il corso per Istruttori di Fitness Funzionale & Cross Training ONLINE è quanto di più tecnico e pratico ci sia nel panorama del settore Functional.
Trattasi delle più moderne e diffuse metodologie didattiche per soddisfare tutte le richieste di un pubblico davvero speciale. Tre saranno gli attrezzi sui quali si concentrerà l’attenzione del nostro Docente che è il Dottor Antonio di Nallo già atleta azzurro di livello europeo della disciplina Crossfit.

Gli strumenti che verranno portati all’attenzione dei corsisti sono: il Kettlebell, la palla medica, il TRX, il Bilanciere e una larga attenzione sarà riservata ad esercitazioni a corpo libero. Il corso è assolutamente tecnico-pratico per cui sarà possibile seguire le video lezioni registrate assistendo direttamente all’esecuzione del Docente e quindi allenandosi con lui proprio perché tutto ciò che viene spiegato verrà dimostrato come se stessimo in presenza e quindi sarà facilmente assimilabile.

Le finalità del corso quindi sono quelle di mettere il più possibile il futuro istruttore/insegnante nella condizione ottimale di assolvere alle richieste con competenza e conoscenze appropriate tenendo conto anche di problematiche legate allo studio dell’anatomo-fisiologia con attenzione soprattutto a ossa muscoli e articolazioni particolarmente coinvolte nelle esercitazioni.
Gli obiettivi fondamentali di questo corso quindi sono finalizzati alla ricerca della performance, per cui innanzitutto è rivolto a coloro che si allenano, si esercitano e che conoscono quanto sia importante essere preparati ed avere una muscolatura e una condizione fisica ottimale per poter capire ed apprendere ma soprattutto sono finalizzati al lavoro per la ricerca del miglioramento delle tre capacità fondamentali dello sportivo e dell’atleta che si cimenta nel cross o negli esercizi funzionali cioè: forza, velocità e resistenza.

Il corso è composto, complessivamente, da:
11 ore di video
171 pagine di dispense

Leggi il programma

– Definizione di fitness funzionale.

– Punti di forza dell’allenamento funzionale.

– Differenza tra allenamento funzionale e body building.

– Ottagono della funzionalità.

– Sviluppo della forza con il fitness funzionale (forza resistente/forza esplosiva).

– Sviluppo della “resistenza” cardiorespiratoria con il fitness funzionale.

– Sviluppo della mobilità articolare con il fitness funzionale.

– Come costruire una lezione precoreografata con i 2 attrezzi specifici: kettlebell e t-rex e come a corpo libero.

– Ricerca ed uso delle basi musicali più idonee per “caricare” il pubblico.

– Esercizi tecnico-pratici da proporre nel fitness funzionale.

– Cos’è il cross training: differenze con i vari tipi di allenamento funzionale.

– Le 10 abilità dell’uomo sulle quali si basa il cross training.

– Lezione teorico/scientifica sui sistemi metabolici-energetici fondamentali: anaerobico/alattacido, anaerobico lattacido, aerobico.

– Teoria della metodologia dell’allenamento.

– Teoria sull’adattabilità dei “WOD” (Workout of day).

– Lo squat e le sue varianti, overhead squat, front squat. – Clean con la palla medica.- Deadlfit, sumo deadlift high pull. – Shoulder press, push press, jerk.- Clean & Jerk e varianti.- Snatch e varianti. – Front rack lunges e oh lunges.- Purpees e varianti.

Kettlebell: Deadlift Deadlift high pull Muscle clean Power clean Squat clean Front rack position Front rack lunges Front rack cossack squat Thruster Sequenze combinate Military press Push press

Push jerk Russian swing American swing Sprawl Row Renegade row Russian situp

Trx: Row (low/mid/high) Squat Jump squat Lunges post. (2piedi/1piede/incrocio) Jump lunges Jump lunges alternati Pistol Jump pistol Lunges laterali Lunges front. (I/Y/T) Bulgarian squat Bulgarian jump squat Twist row Chest press Chest fly Cross fly Cross over Back fly (I/Y/T) Pull down

Arm curl French press Situp Situp twist Reverse plank Leg curl (int.adv.) Plank Lateral plank

Lateral plank with reach Reverse crunch Reverse crunch obl. Pike crunch Push up Atomic push up

Mountain climber Pendolum

Corpo libero:Squat Sumo squat Skater squat One legged squat Pistol squat Bulgarian squat Push up Knee push up Diamond push up Archer push up Impossibile push up Plank pose Plank crunch

Plank jack Tap shoulder plank Mountain climber Hollow pose Hollow rock Arch pose Arch rock

Situp  Butterfly situp  Sprawl  Burpees e varianti

Bilanciere olimpionico: Deadlift regular Deadlift sumo Sumo deadlift high pull Front squat Overhead squat Military press Push press Push jerk Muscle clean Power clean Squat clean

Hang muscle clean Hang power clean  Hang squat clean Drop clean Tecnica del touch and go

Push jerk Squat jerk  Split jerk Tecnica del catch and go Cluster Muscle snatch Power snatch

Squat snatch Hang muscle snatch Hang power snatch Hang squat snatch Drop snatch

Snatch balance Tecnica del touch and go

– La nuova legge sulla tutela sanitaria dello sport.

– La responsabilità civile e penale dell’istruttore di fitness funzionale & cross training.

– La prevenzione e la sicurezza (cenni).

– Le 5 categorie a rischio di morte per infarto/ictus (O.M.S).

– Le assicurazioni: responsabilità civile, amministrativa, infortuni, incendio e furto.

– Il regolamento interno di un fitness club.

Docente del Corso:

Dott. Antonio Di Nallo

Leggi il programma

– Definizione di fitness funzionale.

– Punti di forza dell’allenamento funzionale.

– Differenza tra allenamento funzionale e body building.

– Ottagono della funzionalità.

– Sviluppo della forza con il fitness funzionale (forza resistente/forza esplosiva).

– Sviluppo della “resistenza” cardiorespiratoria con il fitness funzionale.

– Sviluppo della mobilità articolare con il fitness funzionale.

– Come costruire una lezione precoreografata con i 2 attrezzi specifici: kettlebell e t-rex e come a corpo libero.

– Ricerca ed uso delle basi musicali più idonee per “caricare” il pubblico.

– Esercizi tecnico-pratici da proporre nel fitness funzionale.

– Cos’è il cross training: differenze con i vari tipi di allenamento funzionale.

– Le 10 abilità dell’uomo sulle quali si basa il cross training.

– Lezione teorico/scientifica sui sistemi metabolici-energetici fondamentali: anaerobico/alattacido, anaerobico lattacido, aerobico.

– Teoria della metodologia dell’allenamento.

– Teoria sull’adattabilità dei “WOD” (Workout of day).

– Lo squat e le sue varianti, overhead squat, front squat. – Clean con la palla medica.- Deadlfit, sumo deadlift high pull. – Shoulder press, push press, jerk.- Clean & Jerk e varianti.- Snatch e varianti. – Front rack lunges e oh lunges.- Purpees e varianti.

Kettlebell: Deadlift Deadlift high pull Muscle clean Power clean Squat clean Front rack position Front rack lunges Front rack cossack squat Thruster Sequenze combinate Military press Push press

Push jerk Russian swing American swing Sprawl Row Renegade row Russian situp

Trx: Row (low/mid/high) Squat Jump squat Lunges post. (2piedi/1piede/incrocio) Jump lunges Jump lunges alternati Pistol Jump pistol Lunges laterali Lunges front. (I/Y/T) Bulgarian squat Bulgarian jump squat Twist row Chest press Chest fly Cross fly Cross over Back fly (I/Y/T) Pull down

Arm curl French press Situp Situp twist Reverse plank Leg curl (int.adv.) Plank Lateral plank

Lateral plank with reach Reverse crunch Reverse crunch obl. Pike crunch Push up Atomic push up

Mountain climber Pendolum

Corpo libero:Squat Sumo squat Skater squat One legged squat Pistol squat Bulgarian squat Push up Knee push up Diamond push up Archer push up Impossibile push up Plank pose Plank crunch

Plank jack Tap shoulder plank Mountain climber Hollow pose Hollow rock Arch pose Arch rock

Situp  Butterfly situp  Sprawl  Burpees e varianti

Bilanciere olimpionico: Deadlift regular Deadlift sumo Sumo deadlift high pull Front squat Overhead squat Military press Push press Push jerk Muscle clean Power clean Squat clean

Hang muscle clean Hang power clean  Hang squat clean Drop clean Tecnica del touch and go

Push jerk Squat jerk  Split jerk Tecnica del catch and go Cluster Muscle snatch Power snatch

Squat snatch Hang muscle snatch Hang power snatch Hang squat snatch Drop snatch

Snatch balance Tecnica del touch and go

– La nuova legge sulla tutela sanitaria dello sport.

– La responsabilità civile e penale dell’istruttore di fitness funzionale & cross training.

– La prevenzione e la sicurezza (cenni).

– Le 5 categorie a rischio di morte per infarto/ictus (O.M.S).

– Le assicurazioni: responsabilità civile, amministrativa, infortuni, incendio e furto.

– Il regolamento interno di un fitness club.

Docente del Corso:

Dott. Antonio Di Nallo

Cosa dicono
i nostri studenti?

Ottima professionalità degli insegnanti…materiale didattico fornito ben fatto cn argomenti ben trattati… Ho affrontato 2corsi istruttore di fitness e bodybuilding 1e2 liv.. mi SN trovato benissimo…e sn pronto a frequentarne un terzo….che dire lo consiglio a tutti coloro che intendono seguire la loro passione..io l’ ho fatto e nn mi fermo…restando in attesa di altri corsi..
Giorgio Ingrosso

E’ stato bellissimo seguire il corso, il materiale fornito completo e dettagliato, bravissimi gli insegnanti, molto azzecato il modulo utilizzato.

Giulio Gadani

Credo che questo percorso se fatto con curiosità e passione sia lo strumento giusto per continuare ad approfondire l’argomento scelto.
Grazie a tutti lo staff.

Loretta Agazzani

Durante la second quarantena, ho preso le certificazioni di Pilates I livello, Personal Pilates e Pilates per gravidanza. L’insegnante è stata molto chiara ed esaustiva durante le spiegazioni ed il corso è stato interessantissimo perché ha consigliato anche altri libri al di fuori del materiale per i brevetti. Io faccio palestra da 6 anni ed è per questo che ho deciso di specializzarmi in una disciplina che mi interessava. Consiglio i Corsi CSEN perché oltre all’alta professionalità sono rimasta molto soddisfatta anche per la precisione della consegna dei diplomi e l cordialità dello staff.

Martina Ruta

Mi sono iscritta al corso con scetticismo. Non credevo davvero di imparare tante cose con un corso on line.
Tra l’altro è stato anche divertente!!! Complimenti allo staff dello CSEN, disponibilissimi sin dal primo momento per info e per chiarire ogni dubbio.
Il corso è bellissimo.

Rachele Fani

Ottimo servizio, ottima organizzazione e ottima qualità di comunicazione.
I contenuti dei corsi molto validi e per nulla scontati, ricchi di spunti di riflessione. Lo consiglierei sicuramente.

Marco Schillaci

Cosa dicono
i nostri studenti?

Ottima professionalità degli insegnanti…materiale didattico fornito ben fatto cn argomenti ben trattati… Ho affrontato 2corsi istruttore di fitness e bodybuilding 1e2 liv.. mi SN trovato benissimo…e sn pronto a frequentarne un terzo….che dire lo consiglio a tutti coloro che intendono seguire la loro passione..io l’ ho fatto e nn mi fermo…restando in attesa di altri corsi..
Giorgio Ingrosso

E’ stato bellissimo seguire il corso, il materiale fornito completo e dettagliato, bravissimi gli insegnanti, molto azzecato il modulo utilizzato.

Giulio Gadani

Credo che questo percorso se fatto con curiosità e passione sia lo strumento giusto per continuare ad approfondire l’argomento scelto.
Grazie a tutti lo staff.

Loretta Agazzani

Durante la second quarantena, ho preso le certificazioni di Pilates I livello, Personal Pilates e Pilates per gravidanza. L’insegnante è stata molto chiara ed esaustiva durante le spiegazioni ed il corso è stato interessantissimo perché ha consigliato anche altri libri al di fuori del materiale per i brevetti. Io faccio palestra da 6 anni ed è per questo che ho deciso di specializzarmi in una disciplina che mi interessava. Consiglio i Corsi CSEN perché oltre all’alta professionalità sono rimasta molto soddisfatta anche per la precisione della consegna dei diplomi e l cordialità dello staff.

Martina Ruta

Mi sono iscritta al corso con scetticismo. Non credevo davvero di imparare tante cose con un corso on line.
Tra l’altro è stato anche divertente!!! Complimenti allo staff dello CSEN, disponibilissimi sin dal primo momento per info e per chiarire ogni dubbio.
Il corso è bellissimo.

Rachele Fani

Ottimo servizio, ottima organizzazione e ottima qualità di comunicazione.
I contenuti dei corsi molto validi e per nulla scontati, ricchi di spunti di riflessione. Lo consiglierei sicuramente.

Marco Schillaci

Come iscriversi al Corso?

Come iscriversi al Corso?

Dopo aver richiesto maggiori informazioni, riceverai immediatamente una email contenente tutte le istruzioni da seguire per procedere con l’iscrizione. 

Una volta inviati correttamente tutti i dati, dovrai attendere la conferma di iscrizione da parte nostra: in questa fase, verificheremo che tu abbia i requisiti per partecipare.
Dopodiché, ti invieremo la conferma di iscrizione e, contestualmente, le indicazioni per accedere all’area riservata del corso contenente il materiale didattico disponibile

FAQ

FAQ

Il fitness funzionale e il cross training sono due discipline distinte molto di tendenza nella loro area specifica. 

Il fitness funzionale si svolge prevalentemente in palestra utilizzando tre metodologie, due con strumenti tipici (TRX, KETTLEBELLS) ed una terza di esercizi a corpo libero, il tutto finalizzato al miglioramento delle capacità atletiche condizionali (forza, resistenza e velocità). 

Il cross training, invece, è una disciplina più “hard” per coloro che, con l’uso del bilanciere olimpionico, vogliono cimentarsi nell’agonismo partecipando a gare, campionati, contest, sia a livello nazionale che internazionale; quindi è rivolto ad un pubblico atletico focalizzato sull’ottimizzazione performance.

Sono due discipline ben distinte, simili negli obiettivi da raggiungere ma diversi per l’uso degli strumenti, per le metodologie di allenamento ed anche per le location di svolgimento ed il target dei frequentatori appassionati.  

Questo corso è nato e si è sviluppato da un’idea del nostro direttore della formazione che, esclusivamente per i corsi online, ha pensato bene di abbinarli per offrire agli iscritti un programma più ricco e vario in modo che ogni istruttore possa soddisfare il maggior numero di utenti rispondendo alle esigenze del settore funzionale.

Inoltre l’abbinamento si è dimostrato molto apprezzato perché i corsi online di questo settore hanno un programma teorico/scientifico praticamente comune e dalle tematiche coincidenti, per cui si è pensato bene di rendere l’offerta formativa.

I benefici per chi si forma come istruttore di fitness funzionale & cross training sono di aggiornarsi alle metodiche più di tendenza del settore funzionale.

Ciò gli consentirà di avere più competenze nel settore sportivo che attualmente si dimostra essere di grande appeal per un pubblico sempre più pretenzioso.

Anche a livello di marketing la palestra che ospita un nostro istruttore specializzato in fitness funzionale & cross training avrà più discipline da offrire ai clienti ottenendo più facilmente la fidelizzazione, azzerando il rischio di perderne l’iscrizione.

Un istruttore, facendo questo corso, potrebbe ottenere in più delle competenze spendibili anche in contesti e location non convenzionali: soprattutto durante la pandemia si è scoperta l’utilità di allenarsi outdoor.

Infatti sono cresciute come funghi un po’ dovunque attrezzature che consentono allenamento all’aperto, per esempio parchi pubblici, ville comunali, in spiaggia, è ormai consuetudinario vedere “Rach Station ” utilizzati da sportivi a qualunque ora e gratuitamente.

L’istruttore di fitness funzionale & cross training quindi, avrebbe tante chance in più di lavoro anche in considerazione del fatto che tali discipline diventerebbero non stagionali ma praticabili in palestra durante la stagione fredda e all’aria aperta durante l’estate.

Le categorie di tecnici che beneficiano maggiormente delle competenze del corso sono tutte quelle che si avvalgono degli strumenti utilizzati comunemente dagli istruttori di queste discipline, di certo tutti gli insegnanti che allenano atleti di pesistica, di sollevamento pesi, di body building, di power lifting, sport da combattimento ecc.

Le difficoltà più comuni per chi si approccia a diventare istruttore di fitness funzionale & cross training sono di natura fisica perché tali discipline impongono il possesso di un fisico molto atletico e particolarmente predisposto ed allenato a sopportare le metodologie impegnative che tali discipline comportano.

Praticamente l’istruttore di questi corsi deve sempre partecipare personalmente alle metodologie che propone supportando l’apprendimento dei neofiti con le sue dimostrazioni pratiche sfruttando la cosiddetta “didattica imitativa”.   

L’errore più comune è quello di non tener conto dei propri limiti fisici, aggiungendo alle ore di insegnamento un tempo eccessivo da dedicare ai propri allenamenti. Tecnicamente si chiama  “Overtraining”  (una vera e propria problematica patologica di eccesso di stress fisico).   

Il corso si propone di risolvere questi errori offrendo un programma teorico scientifico particolarmente analitico sul condizionamento muscolare ideale: infatti, il docente riserverà particolare attenzione alle problematiche anatomo fisiologiche, generali ed analitiche di cui tenere sempre conto.

Anche nell’area management si parlerà approfonditamente di prevenzione e sicurezza analizzando a fondo le soluzioni migliori per poter svolgere tale professione nel rispetto anche delle normative inerenti le responsabilità civili e penali previste dalla legge a carico dell’istruttore.  

Le capacità del corsista dopo aver svolto il corso sono molto migliorate perché le sue nuove competenze lo avvicinano ad un settore particolarmente di tendenza riuscendo a d aumentare i suoi obiettivi di business e la possibilità di avere più probabilità di trovare spazi lavorativi. 

 I vantaggi che l’utente ha se il suo istruttore è anche competente nel fitness funzionale & cross training sono i seguenti: 

  1. a) più varietà di tecniche di allenamento per il raggiungimento dei suoi obiettivi 
  2. b) meno noia nel ripetere sempre le stesse metodiche; 
  3. c) le sue qualità fisiche saranno migliori perché diverse tecniche allenanti stimolano in modo più completo qualunque distretto muscolare, anche quelli meno sollecitati generalmente; 
  4. d) crescere anche dal punto di vista dell’autostima risolvendo eventuali carenze comportamentali, migliorando tutte le sue caratteristiche caratteriali;
  5. e) socializzare e conoscere ambienti diversi e allargare i propri orizzonti di interesse misurandosi con sportivi/atleti di queste due discipline; 
  6. f) conoscere l’uso di strumenti/attrezzi che prima non avrebbe mai usato con l’intensità e l’interesse previsti dal fitness funzionale & cross training; 
  7. g) la possibilità di darsi all’agonismo partecipando a gare e competizioni diffusissime in tutto il mondo (Crossfit ; 
  8. h) avere una ipotetica chance di diventare lui stesso un insegnante; 
  9. i) ipotesi molto probabile di far diventare la sua passione una professione; 
  10. l) godere del beneficio dell’acquisizione di un nuovo stile di vita. 

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Costo e modalità iscrizione

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