Project Description

Istruttore di
ACROBATICA AEREA
(corda e amaca) 1° livello

DATA: 

23/24 novembre
30 novembre / 1 dicembre 2019
Esame contestuale
sabato 23: 9,00-10,00 segreteria
sabato: 10/13,30-15/19 lezione
domenica: 09,30/13,30-15/18,30 lezione

 

PER ATLETI E CIRCENSI ESPERTI

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Presentazione e cappello legislativo della disciplina
  2. Elementi necessari ed utili per poter praticare le discipline aeree stato di buona salute, doti fisiche, predisposizione
  3. Caratteristiche di corda ed amaca e loro differenze, accenni sugli altri attrezzi aerei
  4. 4. Aspetto psico-fisico, benefici nella pratica dell’acrobatica aerea crescita dell’autostima, miglioramento sia dal lato estetico che posturale
  5. Nozioni – anatomo – fisiologiche

– apparato locomotore ossa, articolazioni e muscoli

– basi di biomeccanica applicata al movimento

del lavoro a  terra ed aereo

– schemi posturali, stazioni, prese, impugnature

  1. Utilizzo della terminologia tecnica appropriata
  2. Differenziazione nei metodi di allenamento

– metodiche di allenamento e relativi tempi di recupero

(isometria, circuiti, lavoro a carico naturale ed esterno)

– aspetto didattico e psico-pedagogico

  1. Programmazione di una sessione di allenamento

– anamnesi (valutazione iniziale dello stato iniziale dell’allievo, cliente…)

– macrocicli-mesocicli-microcicli

– come allenare e potenziare il corpo(capacità coordinative  e

condizionali)

– mobilità articolare,  flessibilità

– allenamento e allungamento miofasciale

– stretching attivo, passivo, balistico, statico, dinamico,

metodo pnf (c.r.a.c./c.r.s.)

– elementi di yoga e pilates

– valutazione periodica e finale

  1. Propedeutica a terra per arrivare al lavoro aereo

– elementi di preacrobatica e acrobatica  a terra

  1. Posture e figure, trick e combo
  2. L’importanza della postura corretta negli allenamenti e nella 

                          performance, problematiche  e rischi che si affrontano durante

gli  allenamenti  e durante le performance

  1. 12.  Lavoro specifico sull’attrezzo (in dinamica e non), due attrezzi così diversi ma    

                           accomunati  nella versatilità dell’utilizzo 

  1. Elementi che caratterizzano un bravo insegnante 
  2. Attrezzi codificati e certificati, ancoraggi, sicurezza prevenzione,

prevenzione  integrità’ fisica assistenza attiva e preventiva,

  1. 15. Abbigliamento, accessori e ausili consigliati
  2. Come creare una coreografia scelta musiche,figure e passi, luci

Per maggiori informazioni su questo corso inserisci i tuoi dati e ti invieremo subito tutti i dettagli



Accetto l’informativa sulla privacy.

DATA:

23/24 novembre
30 novembre / 1 dicembre 2019
Esame contestuale
sabato 23: 9,00-10,00 segreteria
sabato: 10/13,30-15/19 lezione
domenica: 09,30/13,30-15/18,30 lezione


Per maggiori informazioni su questo corso inserisci i tuoi dati e ti invieremo subito tutti i dettagli



Accetto l’informativa sulla privacy.

Istruttore di
ACROBATICA AEREA
(corda e amaca) 1° livello

PER ATLETI E CIRCENSI ESPERTI

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Presentazione e cappello legislativo della disciplina
  2. Elementi necessari ed utili per poter praticare le discipline aeree stato di buona salute, doti fisiche, predisposizione
  3. Caratteristiche di corda ed amaca e loro differenze, accenni sugli altri attrezzi aerei
  4. 4. Aspetto psico-fisico, benefici nella pratica dell’acrobatica aerea crescita dell’autostima, miglioramento sia dal lato estetico che posturale
  5. Nozioni – anatomo – fisiologiche

– apparato locomotore ossa, articolazioni e muscoli

– basi di biomeccanica applicata al movimento

del lavoro a  terra ed aereo

– schemi posturali, stazioni, prese, impugnature

  1. Utilizzo della terminologia tecnica appropriata
  2. Differenziazione nei metodi di allenamento

– metodiche di allenamento e relativi tempi di recupero

(isometria, circuiti, lavoro a carico naturale ed esterno)

– aspetto didattico e psico-pedagogico

  1. Programmazione di una sessione di allenamento

– anamnesi (valutazione iniziale dello stato iniziale dell’allievo, cliente…)

– macrocicli-mesocicli-microcicli

– come allenare e potenziare il corpo(capacità coordinative  e

condizionali)

– mobilità articolare,  flessibilità

– allenamento e allungamento miofasciale

– stretching attivo, passivo, balistico, statico, dinamico,

metodo pnf (c.r.a.c./c.r.s.)

– elementi di yoga e pilates

– valutazione periodica e finale

  1. Propedeutica a terra per arrivare al lavoro aereo

– elementi di preacrobatica e acrobatica  a terra

  1. Posture e figure, trick e combo
  2. L’importanza della postura corretta negli allenamenti e nella 

                          performance, problematiche  e rischi che si affrontano durante

gli  allenamenti  e durante le performance

  1. 12.  Lavoro specifico sull’attrezzo (in dinamica e non), due attrezzi così diversi ma    

                           accomunati  nella versatilità dell’utilizzo 

  1. Elementi che caratterizzano un bravo insegnante 
  2. Attrezzi codificati e certificati, ancoraggi, sicurezza prevenzione,

prevenzione  integrità’ fisica assistenza attiva e preventiva,

  1. 15. Abbigliamento, accessori e ausili consigliati
  2. Come creare una coreografia scelta musiche,figure e passi, luci

Modulistica e iscrizione
Iscriviti al corso ora!

Telefono
085 4214867
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 alle 13
e dalle 14 alle 18

Consulta il
Calendario Corsi