Istruttore di Fitness in volo 2017-11-09T22:20:13+00:00

Project Description

Docente:
M° Cinzia Buccella

Assistente: Veronica Buccella

Corsi:
Calendario

Corso per istruttore di Fitness in volo

In questo primo livello saranno proposti i due attrezzi più popolari e facilmente realizzabili, anche “artigianalmente”:

Il trapezio oscillante di stile circense e le “amache” con maniglie, realizzate in tessuto molto resistente.

Entrambi gli strumenti sono utilizzabili in massima sicurezza ad un’altezza massima da terra di 1, 1,5 mt da terra e l’apprendimento metodologico si avvarrà, sempre per migliorare la sicurezza, di tappeti, tappetini, tappetoni e/o tatami delle arti marziali

Si tratta di un corso ispirato a diverse discipline che punta a fornire un allenamento il più possibile completo e adattabile, gli attrezzi utilizzati derivano dal riadattamento del trapezio e dei tessuti aerei  provenienti dal circo.

Obbiettivo del corso è proporre ai futuri istruttori un corso innovativo non solo di tonificazione e stretching ma anche di ascolto e padronanza del proprio corpo.

Il corso è articolato in cinque fasi:

1)      Lavoro posturale: nella prima parte dell’allenamento si andrà a ricercare la corretta postura del corpo a riposo ed in movimento, dedicando particolare attenzione alla colonna vertebrale, al bacino ed alle articolazioni.

2)      Lavoro sull’equilibrio: una volta riallineato il corpo passeremo a studiare i diversi equilibri statici e dinamici. Sperimenteremo gli appoggi a terra e le sospensioni, andando alla ricerca del nostro baricentro e imparando a utilizzare in modo corretto le leve del nostro corpo.

3)      Lavoro sullo stretching: studio di tecniche di allungamento muscolare in semi-sospensione e sospensione potenziate dallo sfruttamento della forza di gravità.

4)      Lavoro sul potenziamento: affronteremo una serie di esercizi specifici suddivisi nelle 3 macroaree del corpo (parte superire, core, parte inferiore) ed eserci combinati in tenuta ed in dinamica.

5)      Lavoro sul rilassamento: l’ultima fase utilizzeremo delle tecniche di rilassamento che sfruttano sia la forza di gravità in inversione del corpo sia l’oscillazione.

AREA MARKETING E MANAGEMENT:

– Il Fitness in volo si presta in maniera eccezionale ad essere venduto e/o proposto ad una clientela che vuole davvero qualcosa di più e/o di diverso in palestra.

– E’ la più alta espressione della funzionalità del corpo che utilizza due strumenti semplici e molto noti per esercitarsi divertendosi. Appare chiaro quindi, che il connubio divertimento e attività fisica offra al cliente la possibilità di workout sempre nuovi e motivanti.

Particolare attenzione sarà data alla contingenza con discipline orientali delle quali l’antigravità, o l’inversione a testa in giù, producano effetti e benefici ricercati anche dallo yoga e le più note arti marziali.