Istruttore di Nordic Walking 2017-11-09T22:04:03+00:00

Project Description

Istruttore di Nordic Walking

Il nordic walking è una camminata sportiva che utilizza i bastoncini appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici fisici da questo naturale movimento.
Praticato inizialmente dagli atleti scandinavi per la preparazione estivo­autunnale per lo sci di fondo, è stato rielaborato come proposta di fitness all’aria aperta per tutte le età e come rieducazione posturale dinamica.
I bastoncini vengono utilizzati non solo come appoggio, ma come leva sulla quale spingere, in modo da coinvolgere attivamente tutta la musco­latura della parte superiore del corpo e aumentare il consumo energetico, a parità di velocità e distanza percorsa.
Il nordic walking favorisce il consumo di grassi, migliora il tono muscola­re, l’equilibrio posturale e l’elasticità articolare. Il movimento a contatto con la natura diminuisce la tensione da stress e aiuta a sviluppare l’elaborazione logica e creativa del pensiero.
Dopo un corso base, molto importante per acquisire la tecnica, cammi­nando ad una andatura pari al 50-60% della massima frequenza cardiaca, il nordic walking aiuta tutto il sistema cardio-vascolare; camminando ad andature pari al 65-75% della massima frequenza cardiaca, diventa un vero e proprio brucia grassi; aumentando leggermente la velocità della camminata migliora la resistenza e potenzia il sistema cardio-circolatorio.
Il nordic walking quindi, favorisce uno stile di vita più sano e attivo, rap­presenta un grande aiuto nella cura e nella prevenzione di malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e cardiocircolatorio, per chi soffre di problemi di obesità e diabete e riduce i fattori di stress e depressione.

AREA MANAGEMENT

  •  La nuova legge sulla tutela sanitaria.
  • La legge 39/2014 (attività con minori).
  • Le responsabilità civili e penali dell’istruttore
  • La legge sulla privacy (modulistica).
  • La prevenzione e la sicurezza.
  • Le assicurazioni: fidarsi è bene ma assicurarsi è meglio.