Descrizione Progetto

CORSO ONLINE
PERSONAL TRAINER

Le lezioni si svolgeranno dall’ 8 al 19 Dicembre
Giorno per partecipare all’ Esame: 20 Dicembre
Scadenza iscrizione: 5 Dicembre

Requisiti: per essere ammesso al Corso bisogna possedere la qualifica di istruttore di Body Building & Fitness 1 ° Livello conseguita presso Csen o altro Ente/Federazione riconosciuti dal Coni, oppure essere laureati in Scienze Motorie (o diplomati ISEF)

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     Le lezioni si svolgeranno
    dall’ 8 al 19 Dicembre

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    Requisiti: per essere ammesso al Corso bisogna possedere la qualifica di istruttore di Body Building & Fitness 1 ° Livello conseguita presso Csen o altro Ente/Federazione riconosciuti dal Coni, oppure essere laureati in Scienze Motorie (o diplomati ISEF)

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      Csen Corsi non si ferma!

      Il primo corso in Italia 100% ONLINE
      per diventare PERSONAL TRAINER

      Un corso pensato per offrire l’opportunità a tutti i praticanti esperti di diventare istruttori professionali, abilitandosi da casa propria.

      Nessun viaggio per raggiungere la nostra sede: saranno i nostri docenti a trasmettere il corso online, per raggiungerti in qualsiasi parte d’Italia!

      Ecco perchè ti conviene:
      Sconto sul prezzo abituale

      Puoi accedere al corso e affrontare l’esame con qualsiasi dispositivo connesso a internet: smartphone, tablet o pc
      Stessa validità del corso dal vivo con rilascio di diploma nazionale e patentino
      Ricevi il materiale didattico immediatamente dopo l’iscrizione

       

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      Il corso è composto, complessivamente, da:
      ▸ 21 ore e 50 minuti di video
      ▸ 399 pagine di dispense

      Il corso è composto, complessivamente, da:
      ▸ 21 ore e 50 minuti di video
      ▸ 399 pagine di dispense

      Leggi il programma

      • Definizione del P.T.: le caratteristiche del P.T., qualificazione professionale ed aree di intervento.
      • Scelta degli ambienti e delle attrezzature: nei centri fitness, a domicilio, all’aperto.
      • Utilizzo dei principali strumenti valutativi: plicometria ed esame ectoscopico.
      • Valutazione anatomo-funzionale: anamnesi e storia sportiva dell’utente, tests per la valutazione soggettiva.
      • Tabelle specifiche nelle varie biotipologie morfologiche, dallo sportivo dopo lavoristico all’atleta praticante.
      • Possibili orientamenti di allenamento nelle varie tipologie: verifiche periodiche degli obiettivi raggiunti.
      • Il diario alimentare e la sua importanza per la sua traduzione educativa/calorica e comportamentale.
      • Allenamenti ed alimentazione per l’estetica femminile.
      • Costituzione biotipologica e morfologica.
      • Anamnesi : quadro metabolico, fisiologico e psicologico.
      • Inquadramento morfologico.
      • Il diario alimentare: consigli alimentari in funzione dell’obiettivo (perdere massa grassa per dimagrire, idratazione cellulare, ridurre ed eliminare la cellulite, costruzione massa muscolare, ecc..)
      • Metodologia di allenamento – Alimentazione applicata alle costituzioni (iperlipogenetico, ipolipolitico, ecc…)
      • Classificazione dell’obesità – I limiti del BMI
      • Programmare un’ allenamento.
      • L’utilizzo di integratori a supporto di allenamenti per: dimagrimento, ipertrofia, ecc..
      • Bilanciamento dell’alimentazione per: inestetismi, adiposità localizzata, P.E.F.S. (cellulite), rimodellamento della silhouette – Allenamenti/tabelle mirate.
      • Se lo vuoi combattere devi conoscere il grasso corporeo e qual’ è la sua funzione nel nostro organismo.
      • Quali sono i parametri di un allenamento per aumentare il metabolismo.
      • Organizzare un protocollo di allenamento a lungo termine.
      • Mappatura del grasso corporeo e metodo di intervento.
      • Gli allenamenti aerobici e la loro organizzazione in un protocollo d’allenamento per: dimagrimento – condizionamento fisico generale.
      • Gli allenamenti a circuito ed il loro utilizzo all’interno di una programmazione allenante.
      • Gli allenamenti, la loro suddivisione in ambito maschile e femminile per gli over 40-50-60.
      • Il rachide( la colonna vertebrale)
      • Suddivisione anatomica della c.v.: colonna cervicale (sette vertebre), colonna dorsale (dodici vertebre), colonna lombare (cinque vertebre), colonna sacrale (sette vertebre), colonna coccigea (?)
      • Le alterazioni scheletriche a carico della c.v. (paramorfismi e dimorfismi)
      • Ipercifosi, iperlordosi.
      • Le scoliosi
      • Eziopatogenesi (posture scorrette, posture viziate, posture pericolose con e senza carichi)
      • Le patologie più diffuse della c.v.: le ernie, le protusioni, spondilolisi, spondilolistesi, gli schiacciamenti, le compressioni, gli scivolamenti delle vertebre
      • Le discopatie più frequenti
      • L’esatta biomeccanica degli esercizi tradizionali in palestra: lo squat, il rematore, gli stacchi da terra, il lento dietro in piedi, il good morning, il curling per bicipiti, il sit-up, la retroversione e l’anteroversione del bacino (l’uso del filo a piombo)
      • L’esatta esecuzione degli addominali per non caricare la c.v.
      • Esercizi pratici a corpo libero
      • Esercizi pratici di stretching
      • Aspetti psicologici e sociologici: perché si sceglie un P.T., aspettative, come incentivare il cliente nella progressione.
      • Aspetti legali e professionali del P.T.: responsabilità civile e penale; competenze e limiti di intervento; assicurazioni; la sicurezza e la prevenzione.
      • La nuova legge sulla prevenzione sanitaria per lo sport.
      • Il nuovo certificato medico.

      Docente del Corso:

      M° Marco Venturi

      Dott. Prof. Marco Lauria

      Dott.ssa Emanuela Russo

       

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      • Scelta degli ambienti e delle attrezzature: nei centri fitness, a domicilio, all’aperto.
      • Utilizzo dei principali strumenti valutativi: plicometria ed esame ectoscopico.
      • Valutazione anatomo-funzionale: anamnesi e storia sportiva dell’utente, tests per la valutazione soggettiva.
      • Tabelle specifiche nelle varie biotipologie morfologiche, dallo sportivo dopo lavoristico all’atleta praticante.
      • Possibili orientamenti di allenamento nelle varie tipologie: verifiche periodiche degli obiettivi raggiunti.
      • Il diario alimentare e la sua importanza per la sua traduzione educativa/calorica e comportamentale.
      • Allenamenti ed alimentazione per l’estetica femminile.
      • Costituzione biotipologica e morfologica.
      • Anamnesi : quadro metabolico, fisiologico e psicologico.
      • Inquadramento morfologico.
      • Il diario alimentare: consigli alimentari in funzione dell’obiettivo (perdere massa grassa per dimagrire, idratazione cellulare, ridurre ed eliminare la cellulite, costruzione massa muscolare, ecc..)
      • Metodologia di allenamento – Alimentazione applicata alle costituzioni (iperlipogenetico, ipolipolitico, ecc…)
      • Classificazione dell’obesità – I limiti del BMI
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      • Bilanciamento dell’alimentazione per: inestetismi, adiposità localizzata, P.E.F.S. (cellulite), rimodellamento della silhouette – Allenamenti/tabelle mirate.
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      • Il rachide( la colonna vertebrale)
      • Suddivisione anatomica della c.v.: colonna cervicale (sette vertebre), colonna dorsale (dodici vertebre), colonna lombare (cinque vertebre), colonna sacrale (sette vertebre), colonna coccigea (?)
      • Le alterazioni scheletriche a carico della c.v. (paramorfismi e dimorfismi)
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      • Le scoliosi
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      • Le patologie più diffuse della c.v.: le ernie, le protusioni, spondilolisi, spondilolistesi, gli schiacciamenti, le compressioni, gli scivolamenti delle vertebre
      • Le discopatie più frequenti
      • L’esatta biomeccanica degli esercizi tradizionali in palestra: lo squat, il rematore, gli stacchi da terra, il lento dietro in piedi, il good morning, il curling per bicipiti, il sit-up, la retroversione e l’anteroversione del bacino (l’uso del filo a piombo)
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