Descrizione Progetto

CORSO ONLINE
TEAM LEADER

(Diploma Olistico)

Date del corso in attesa di pubblicazione. Inserisci i tuoi dati nel modulo per richiedere informazioni o ricevere l’avviso quando esce la data di questo corso.

Requisiti: per partecipare bisogna essere maggiorenni. Il corso è per tutti, sportivi e non sportivi che vogliano imparare la psicosociologia della relazione sia in una squadra sportiva che in un gruppo aziendale, da rappresentare e/o dirigere.

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    TEAM LEADER

    (Diploma Olistico)

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    Requisiti: per partecipare bisogna essere maggiorenni. Il corso è per tutti, sportivi e non sportivi che vogliano imparare la psicosociologia della relazione sia in una squadra sportiva che in un gruppo aziendale, da rappresentare e/o dirigere.

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      Il primo corso in Italia 100% ONLINE
      per ricevere la qualifica di TEAM LEADER

      Un corso pensato per offrire l’opportunità di frequentare direttamente da casa propria.

      Ecco perchè ti conviene:
      Sconto sul prezzo abituale

      Puoi accedere al corso e affrontare l’esame con qualsiasi dispositivo connesso a internet: smartphone, tablet o pc
      Stessa validità del corso dal vivo con rilascio di diploma nazionale e patentino
      Ricevi il materiale didattico immediatamente, insieme alla conferma d’iscrizione

       

      Il primo corso in Italia 100% ONLINE
      per ricevere la qualifica di TEAM LEADER

      Un corso pensato per offrire l’opportunità di frequentare direttamente da casa propria.

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      Caratteristiche del Corso:

      Il Team Leader è quella figura professionale che unisce una serie di competenze di alto profilo, legate ad una sinergia di ruoli: quello del Leader (sapendo coniugare costantemente autorità ed autorevolezza, con se stesso e con i propri collaboratori), quello di Problem Solver (la capacità di saper affrontare e risolvere con successo i problemi è propria del Leader) e quello di abile
      comunicatore, capace di sviluppare e mantenere relazioni empatiche con la sua Squadra.

      Un Team Leader mette in campo la sua competenza ed esperienza, focalizzando 2 grandi aree di processo:

      • la prima è quella della Leadership efficace, assumendo la “guida” di una organizzazione e definendone obiettivi e piani di azione chiari e perseguibili, nel tempo e con le risorse a sua disposizione;
      • la seconda è quella della strutturazione, gestione e operatività di un Team che risponda a determinate caratteristiche relazionali e di sinergia per il raggiungimento degli obiettivi e del successo.

      Un Team Leader competente ed evoluto ha come obiettivo primario quello della Qualità delle relazioni con la propria squadra:
      egli sa bene come il senso di appartenenza, la propensione al sacrificio e l’impegno comune siano rinvenibili nel “buon clima di lavoro”.
      Proprio per questo il Team Leader è estremamente attento alle fasi del Team Building e del Team Working, partecipando in prima persona alle fasi di definizione degli obiettivi ed essendo di esempio come esperto di comunicazione efficace.

      Il Team Leader è una figura che opera su un macro livello organizzativo:
      in aree aziendali (a diretto contatto con la Proprietà aziendale, a livello di aree manageriali e con le linee più operative), in squadre sportive (con il compito di guidare e motivare atleti e aree dirigenziali, definendo le strategie e le tattiche e facendosi carico di dirimere conflitti e risolvere problemi) ed in altri contesti quali ad es. Studi professionali, Associazioni Sportive e Culturali, partnership tra Liberi Professionisti.

      Il corso è composto, complessivamente, da:
      ▸ 24 ore di video
      ▸ 60 pagine di dispense
      ▸ 450 slides di presentazione
      Parte esperienziale con Role Play e Working Group

      Il Team Leader è quella figura professionale che unisce una serie di competenze di alto profilo, legate ad una sinergia di ruoli: quello del Leader (sapendo coniugare costantemente autorità ed autorevolezza, con se stesso e con i propri collaboratori), quello di Problem Solver (la capacità di saper affrontare e risolvere con successo i problemi è propria del Leader) e quello di abile
      comunicatore, capace di sviluppare e mantenere relazioni empatiche con la sua Squadra.

      Un Team Leader mette in campo la sua competenza ed esperienza, focalizzando 2 grandi aree di processo:

      • la prima è quella della Leadership efficace, assumendo la “guida” di una organizzazione e definendone obiettivi e piani di azione chiari e perseguibili, nel tempo e con le risorse a sua disposizione;
      • la seconda è quella della strutturazione, gestione e operatività di un Team che risponda a determinate caratteristiche relazionali e di sinergia per il raggiungimento degli obiettivi e del successo.

      Un Team Leader competente ed evoluto ha come obiettivo primario quello della Qualità delle relazioni con la propria squadra:
      egli sa bene come il senso di appartenenza, la propensione al sacrificio e l’impegno comune siano rinvenibili nel “buon clima di lavoro”.
      Proprio per questo il Team Leader è estremamente attento alle fasi del Team Building e del Team Working, partecipando in prima persona alle fasi di definizione degli obiettivi ed essendo di esempio come esperto di comunicazione efficace.

      Il Team Leader è una figura che opera su un macro livello organizzativo:
      in aree aziendali (a diretto contatto con la Proprietà aziendale, a livello di aree manageriali e con le linee più operative), in squadre sportive (con il compito di guidare e motivare atleti e aree dirigenziali, definendo le strategie e le tattiche e facendosi carico di dirimere conflitti e risolvere problemi) ed in altri contesti quali ad es. Studi professionali, Associazioni Sportive e Culturali, partnership tra Liberi Professionisti.

      Il corso è composto, complessivamente, da:
      ▸ 24 ore di video
      ▸ 60 pagine di dispense
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      Parte esperienziale con Role Play e Working Group

      Leggi il programma

      CORSO CSEN 2021 – modulo Online “Team Leader”

      • Il Team: un concetto da chiarire
      • La differenza tra il gruppo e la squadra
      • Fase 1: il Team Building
      • Fase 2: il Team Working
      • Saper strutturare un Team Efficace
      • La grande importanza delle competenze
      • Le Hard Skills
      • Le Soft Skills
      • Il valore strategico delle competenze differenziate
      • La “maturità” dei collaboratori: un asset fondamentale
      • Lavorare per obiettivi
      • Il GOAL Setting strategico nel Team
      • Il ruolo del Team Leader nella definizione degli obiettivi
      • Obiettivi di risultato e Obiettivi di performance
      • L’engagement decisionale e l’accordo sul Piano di Azione
      • La corretta definizione della Time-Line operativa
      • Uno strumento utile: il diagramma di Gantt
      • La gestione del Team: l’importanza del Leader
      • Team Sportivo e Team Aziendale: differenze e concordanze
      • La vera essenza della Leadership
      • Essere un Boss o essere un Leader?
      • I falsi miti da sfatare sulla Leadeship
      • La differenza sostanziale tra Vision e Mission
      • Come diventare un vero Team Leader
      • I pilastri delle Competenze
      • Gli stili di Leadership e l’apporto di Daniel Goleman
      • Le principali tipologie da utilizzare
      • Sviluppare le capacità relazionali
      • La comunicazione efficace del Team Leader
      • L’ascolto attivo: una leva per favorire il flusso di opinioni del Team
      • Persuasione e negoziazione: 2 competenze essenziali
      • Le Good Practices del “Buon Leader”
      • L’equilibrio del Team Leader tra autorità ed autorevolezza
      • La fase critica: prendere decisioni
      • Come le potenzialità del Leader favoriscono la fase operativa
      • Il conflitto: un evento da comprendere
      • Cosa sono i conflitti
      • Le tipologie dei conflitti
      • Lo strumento fondamentale della comunicazione assertiva
      • Sviluppare la critica come spunto di miglioramento continuo
      • Il ruolo del Team Leader nel futuro: diventare un “modello” di riferimento
      • Esempi di Leadership risonante nello sport, in azienda, nel sociale, nelle relazioni
      • Il Team Leader: la guida del vero cambiamento nello Sport e nel Business

      Docente del Corso:

      Roberto Ardizzi

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      CORSO CSEN 2021 – modulo Online “Team Leader”

      • Il Team: un concetto da chiarire
      • La differenza tra il gruppo e la squadra
      • Fase 1: il Team Building
      • Fase 2: il Team Working
      • Saper strutturare un Team Efficace
      • La grande importanza delle competenze
      • Le Hard Skills
      • Le Soft Skills
      • Il valore strategico delle competenze differenziate
      • La “maturità” dei collaboratori: un asset fondamentale
      • Lavorare per obiettivi
      • Il GOAL Setting strategico nel Team
      • Il ruolo del Team Leader nella definizione degli obiettivi
      • Obiettivi di risultato e Obiettivi di performance
      • L’engagement decisionale e l’accordo sul Piano di Azione
      • La corretta definizione della Time-Line operativa
      • Uno strumento utile: il diagramma di Gantt
      • La gestione del Team: l’importanza del Leader
      • Team Sportivo e Team Aziendale: differenze e concordanze
      • La vera essenza della Leadership
      • Essere un Boss o essere un Leader?
      • I falsi miti da sfatare sulla Leadeship
      • La differenza sostanziale tra Vision e Mission
      • Come diventare un vero Team Leader
      • I pilastri delle Competenze
      • Gli stili di Leadership e l’apporto di Daniel Goleman
      • Le principali tipologie da utilizzare
      • Sviluppare le capacità relazionali
      • La comunicazione efficace del Team Leader
      • L’ascolto attivo: una leva per favorire il flusso di opinioni del Team
      • Persuasione e negoziazione: 2 competenze essenziali
      • Le Good Practices del “Buon Leader”
      • L’equilibrio del Team Leader tra autorità ed autorevolezza
      • La fase critica: prendere decisioni
      • Come le potenzialità del Leader favoriscono la fase operativa
      • Il conflitto: un evento da comprendere
      • Cosa sono i conflitti
      • Le tipologie dei conflitti
      • Lo strumento fondamentale della comunicazione assertiva
      • Sviluppare la critica come spunto di miglioramento continuo
      • Il ruolo del Team Leader nel futuro: diventare un “modello” di riferimento
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