Tecnico di Bone School2018-12-06T19:15:18+00:00

Project Description

Tecnico di
BONE SCHOOL

RISERVATO A LAUREATI/LAUREANDI IN SCIENZE MOTORIE, DIPLOMATI ISEF, FISIOTERAPISTI, CHINESIOLOGI, OSTEOPATI, MAESTRI.

Tecnico di Bone School
23 febbraio 2019
Verifica contestuale
9,00-10,00 segreteria
10,00-18,30 docenze

 

Docenti:

Dott. Prof. Vittorio Amoroso

Dott. Prof. Roberto Di Deo Iurisci

Dott. Prof. Rodolfo de Palma

 

PROGRAMMA

  • L’osteoporosi; la scuola dell’osso
  • 6 cardini: informazione, ginnastica preventiva e rieducativa, uso corretto della colonna vertebrale, tecniche di rilassamento, alimentazione e stili di vita, consuetudine alle attività motorie, ricreative e sportive
  • Informare e conoscere per prevenire e curare
  • Funzione ed importanza dell’ ORTOSTATISMO
  • Meccanismi che producono le ALGIE
  • Fratture tipiche dovute all’osteoporosi (prevenzione)
  • Metodi diagnostici
  • L’ importanza delle attività motorie 8sopratutto esercizi (CONTRORESISTENZE)
  • Problemi dovuti al cattivo uso o al disuso cioè la MALATTIA IPOCINETICA (carenza di moto)
  • OSTEOPENIA, OSTEOPOROSI, OSTEOMALACIA
  • Cedimenti vertebrali per osteoporosi
  • Fattori di rischio (inevitabili, controllabili ed eliminabili)
  • MISURAZIONE DELLA MASSA OSSEA
  • Benefici del movimento: quali e quanti esercizi
  • Ginnastica preventiva ed rieducativa
  • Esame della POSTURA
  • Programma di esercizi personalizzato
  • Benefici del trattamento “ONE TO ONE”
  • MASSA OSSEA: come attivare e/o riattivare OSTEOBLASTI E OSTEOCLASTI
  • Fattori di rischio (età, sesso, razza caucasica o asiatica), predisposizione familiare, menopausa precoce, menopausa chirurgica, assenza prolungata di “carico”, immobilizzazione forzata
  • Biotipologie morfologiche a rischio
  • Farmaci che possono agevolare l’insorgenza dell’osteoporosi
  • IL CALCIO, I DIURETICI, I LASSATIVI (loro rapporti con la patologia)
  • Effetti della prolungata mancanza di esposizione alla luce solare (la sintesi della vitamina D)
  • Consumo eccessivo di proteine animali
  • Interazione di NICOTINA, ALCOOL, CAFFEINA
  • Uso ed abuso dei CORSETTI ORTOPEDICI
  • Come migliorare e a quali età agire per ottenere un miglioramento della DENSITÀ OSSEA
  • PIANI DI LAVORO SPECIFICI per l’incremento della massa ossea e prevenire le fratture
  • Esercizi tecnico-pratici per: migliorare la capacità di controllo, impedire gli irrigidimenti della colonna vertebrale, migliorare l’ elasticità muscolare, ottimizzare la mobilità articolare, apprendimento del “VERROUILLAGE”, incremento di massa ossea (BONE – LOADING), miglioramento dell’ equilibrio per prevenire le cadute, miglioramento della coordinazione e della destrezza
  • Esercizi per il miglioramento dell’ efficienza e dell’ apparato respiratorio
  • Esercizi per la RIDUZIONE DELLA RIGIDITÀ DEL RACHIDE DORSALE E LOMBARE
  • Uso delle pedane basculanti per la PROPRIOCETTIVITÀ
  • Le “squadre” di MEZIERES per gli anziani
  • Addestramento alle cadute
  • Esercizi da proporre durante l’uso del CORSETTO ORTESICO (esercizi per la rimozione del corsetto)
  • La passeggiata quotidiana (dove, come, quando, perché)

Per maggiori informazioni su questo corso inserisci i tuoi dati e ti invieremo subito tutti i dettagli



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23 febbraio 2019
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PROGRAMMA

  • L’osteoporosi; la scuola dell’osso
  • 6 cardini: informazione, ginnastica preventiva e rieducativa, uso corretto della colonna vertebrale, tecniche di rilassamento, alimentazione e stili di vita, consuetudine alle attività motorie, ricreative e sportive
  • Informare e conoscere per prevenire e curare
  • Funzione ed importanza dell’ ORTOSTATISMO
  • Meccanismi che producono le ALGIE
  • Fratture tipiche dovute all’osteoporosi (prevenzione)
  • Metodi diagnostici
  • L’ importanza delle attività motorie 8sopratutto esercizi (CONTRORESISTENZE)
  • Problemi dovuti al cattivo uso o al disuso cioè la MALATTIA IPOCINETICA (carenza di moto)
  • OSTEOPENIA, OSTEOPOROSI, OSTEOMALACIA
  • Cedimenti vertebrali per osteoporosi
  • Fattori di rischio (inevitabili, controllabili ed eliminabili)
  • MISURAZIONE DELLA MASSA OSSEA
  • Benefici del movimento: quali e quanti esercizi
  • Ginnastica preventiva ed rieducativa
  • Esame della POSTURA
  • Programma di esercizi personalizzato
  • Benefici del trattamento “ONE TO ONE”
  • MASSA OSSEA: come attivare e/o riattivare OSTEOBLASTI E OSTEOCLASTI
  • Fattori di rischio (età, sesso, razza caucasica o asiatica), predisposizione familiare, menopausa precoce, menopausa chirurgica, assenza prolungata di “carico”, immobilizzazione forzata
  • Biotipologie morfologiche a rischio
  • Farmaci che possono agevolare l’insorgenza dell’osteoporosi
  • IL CALCIO, I DIURETICI, I LASSATIVI (loro rapporti con la patologia)
  • Effetti della prolungata mancanza di esposizione alla luce solare (la sintesi della vitamina D)
  • Consumo eccessivo di proteine animali
  • Interazione di NICOTINA, ALCOOL, CAFFEINA
  • Uso ed abuso dei CORSETTI ORTOPEDICI
  • Come migliorare e a quali età agire per ottenere un miglioramento della DENSITÀ OSSEA
  • PIANI DI LAVORO SPECIFICI per l’incremento della massa ossea e prevenire le fratture
  • Esercizi tecnico-pratici per: migliorare la capacità di controllo, impedire gli irrigidimenti della colonna vertebrale, migliorare l’ elasticità muscolare, ottimizzare la mobilità articolare, apprendimento del “VERROUILLAGE”, incremento di massa ossea (BONE – LOADING), miglioramento dell’ equilibrio per prevenire le cadute, miglioramento della coordinazione e della destrezza
  • Esercizi per il miglioramento dell’ efficienza e dell’ apparato respiratorio
  • Esercizi per la RIDUZIONE DELLA RIGIDITÀ DEL RACHIDE DORSALE E LOMBARE
  • Uso delle pedane basculanti per la PROPRIOCETTIVITÀ
  • Le “squadre” di MEZIERES per gli anziani
  • Addestramento alle cadute
  • Esercizi da proporre durante l’uso del CORSETTO ORTESICO (esercizi per la rimozione del corsetto)
  • La passeggiata quotidiana (dove, come, quando, perché)

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