Top Trainer2018-02-22T22:05:18+00:00

Project Description

Top Trainer

Per diventare Top Trainer bisogna essere:

  • Maestro di Body Building & Fitness
  • Preparatore Alimentare
  • Istruttore di Ginnastica Posturale
  • Istruttore di Fitness Funzionale

Il Top Trainer è la massima figura di riferimento tecnico in un Centro Fitness/Sportivo.

Si relaziona personalmente con la proprietà/gestione ed è il tramite tra gli Istruttori dei vari settori e i Dirigenti/Titolari del Club.

Naturalmente il Top Trainer è un Insegnante di alto livello, anzi, è la massima qualifica tecnica dell’ENTE e del Club.

Mantiene contatti quotidiani e diretti con il Responsabile della sala attrezzi (Maestro di Body Building & Fitness, Personal Trainer, Istruttori); inoltre, gestisce le problematiche e le tematiche tecniche del responsabile della sala corsi musicali; è il maestro o l’istruttore di più alto livello (aerobica, step, tonificazione, spinning ecc ecc)

Anche le aree funzionali, olistiche, alimentari e l’area sport sono di sua competenza, quindi si interfaccia con gli Istruttori di: Fitness Funzionale, Cross Training, Boot Camp, Kettlebell, TRex, nell’area olistica ascolta e risolve i problemi degli istruttori di: Ginnastica Dolce, Yoga Fitness, Fitness Olistico, Body & Mind.

Il settore sportivo fa riferimento a lui nelle figure del Preparatore atletico, degli Istruttori di nuoto, calcio a 5, tennis, squash, se previste dalla struttura.
Inoltre il Top Trainer può aspirare alla carriera di Docente Nazionale per l’Ente dopo, naturalmente, essere stato per almeno due anni nominato assistente del Docente nazionale (qualora la direzione nazionale dei corsi ritenesse di doversi servire delle consulenze professionali di altri docenti oltre quelli già previsti e lo ritenesse opportuno a suo insindacabile giudizio).

Nota bene: naturalmente questo monte di responsabilità lo impegna tanto, a fronte però di un compenso che è il più alto di ogni altro Tecnico/Insegnante nel Club. Eventualmente, dietro altro compenso, affianca il Medico, il Maestro chinesiologo, il Posturologo, per affrontare le problematiche degli Istruttori dell’area medica: Pre-post Parto, Psicomotoria, Isometrica, Dolce ecc. ecc.

ELENCO DEI TITOLI CHE IL CANDIDATO PUÒ SCEGLIERE PER LA TESI:

Il candidato dopo aver verificato il possesso delle qualifiche richieste dovrà scegliere una tesi tra i titoli sottoelencati; la tesi va inviata o consegnata in segreteria almeno una settimana prima di sostenere l’esame.

Titoli:

  • L’alimentazione crono-morfo bio tipologica nel body building e negli sport tradizionali.
  • L’allenamento in sala attrezzi dello sportivo con disturbi metabolici (diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, obesità).
  • Tecniche di allenamento ed alimentazione per l’estetica femminile contro gli inestetismi più diffusi.
  • Integrazione e supplementazione per lo sport ed il body building sia amatoriale che agonistico.
  • Metodologia, tecniche di allenamento ed alimentazione per definizione e dimagrimento.
  • Metodologie avanzate ed alimentazioni specifiche per l’ipertrofia ed il potenziamento sia negli sport di forza e potenza che nel body builder amatoriale ed agonistico.
  • Il candidato programmi un percorso teorico-scientifico e tecnico-pratico per la donna atleta e per il body building al femminile.
  • La pratica degli esercizi contro resistenze per il trattamento chinesiologico dell’ipercifosi e dell’iperlordosi utilizzando strumenti tipici del body building (panche, manubri, bilancieri e macchine isotoniche).
  • La ginnastica a corpo libero e con piccoli attrezzi per trattare i problemi posturali con specifico riferimento alle scoliosi.
  • Il marketing mirato per la gestione e la direzione di un centro sportivo nel settore fitness con particolari riferimenti all’organizzazione della reception, del sales manager, del service manager, del club manager.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE:

La commissione d’esame per la qualifica di Top Trainer si riunirà ogni fine anno solare, presumibilmente nella prima settimana di Dicembre, in data da destinarsi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Contattare il Direttore Responsabile Dott. Prof. Marco Lauria al nr. 339 7367858

Consulta il
Calendario Corsi

Telefono
085 4214867
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 alle 13
e dalle 14 alle 18

Modulistica e iscrizione
Iscriviti al corso ora!